Quando si tratta di investimenti immobiliari in una città grande come Torino, le scelte possono essere innumerevoli. Tuttavia, focalizzandosi sulle zone frequentate da studenti universitari potrebbe essere la mossa vincente.

Circa 24 di ogni 100 studenti dell’università di Torino e 34 ogni 100 del Politecnico di Torino sono fuori sede. Questo numero è in continua crescita e presenta una grande opportunità a coloro che desiderano investire nel mercato immobiliare nella città capoluogo del Piemonte.

Navigare il mercato di immobiliari può essere complicato, per questo motivo Student Suite si propone di fare da Virgilio alle audaci anime che decidono di imbarcarsi in quest’avventura. Student Suite si occupa direttamente della ricerca e gestione degli ospiti, l’unica cosa che devi fare te è avere un alloggio. 

A questo proposito, offriamo una lista di 5 zone di Torino in cui investire per ottenere un continuo flusso di studenti inquilini. 

Investimenti immobiliari in Zona Crocetta

Situata strategicamente nella parte sud-ovest del centro di Torino, Crocetta è un quartiere perfetto per gli studenti del Politecnico. Oltre a trovarsi vicina all’università, un aspetto cruciale per gli studenti che cercano casa, Crocetta è ben collegata al centro tramite i mezzi pubblici.  Il quartiere è anche molto pedonabile, una delle vie principale, infatti, è una storica area pedonale. 

Con diversi negozi, boutique e locali, il quartiere è ricco di attività e luoghi di interesse. In questa zona si può trovare anche la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea con più di 15 mila opere. 

Perchè comprare immobiliari nel quartiere Cenisia

Al confine con zona Crocetta, Cenisia è un’area tranquilla residenziale ma piena di vita. Una delle zone più ambite dagli studenti universitari, Cenisia è uno dei quartieri più sicuri di Torino, ben collegata con il centro e popolata da negozi, cinema e teatri. Nonostante la sua popolarità abbia portato ad un sovraffolamento, la prossimità con il Politecnico, la sicurezza e i servizi offerti rendono questa zona ancora una delle migliori in cui investire. 

La multiculturalità di San Salvario

Spostandoci più a sud della città troviamo il quartiere di San Salvario. Perfetto per coloro che studiano alla facoltà di Architettura nel Parco del Valentino, San Salvario è una zona con numerosi benefici e qualità che continua ad attrarre studenti anno dopo anno. 

Questa zona, amata da chi non può fare a meno degli spazi verdi, rimane comunque ben collegata al centro tramite il trasporto pubblico ma anche perché si trova a pochi passi da esso. Non mancano ristoranti, negozi, farmacie e palestre. Tuttavia, molti studenti potrebbero essere più attratti dallo spirito artistico e culturale, per via della presenza di gallerie d’arte, teatri e locali che offrono intrattenimento a qualsiasi ora. 

Area sottovalutata di Parella

Localizzata a metà strada fra i quartieri più centrali e i primi paesi della provincia, Parella è il quartiere perfetto per gli studenti di Informatica. Siccome il dipartimento si trova nella periferia nord della città vicino al Parco Dora, Parella offre un’efficiente rete di trasporti, tra cui una linea metropolitana, che permette agli studenti un compromesso tra la dinamica vita urbana e la tranquilla periferia in cui studiano. 

Essendo una delle aree meno abitate di Torino, Parella offre un’ottima qualità di vita, con ampie aree verdi come il Parco della Pellerina. Non mancano, ovviamente, servizi che ogni studente si aspetta come negozi, locali e palestre. 

Il quartiere universitario di Vanchiglietta

Per tutti coloro che studiano materie umanistiche a Palazzo Nuovo o giurisprudenza e materie socio-economiche al Campus Einaudi, uno dei posti migliori in cui investire è Vanchiglietta. Una zona vivace da tempo abitata da studenti universitari, Vanchiglietta è a passi da Piazza Vittorio e di notte si riempie di vita, per via dei numerosi locali, ristoranti e bar presenti. 

Essendo così vicina a Piazza Vittorio, il quartiere è ben collegato al resto della città con una fitta rete di trasporti pubblici tra cui tram e autobus. Decisamente uno dei quartieri migliori per tutti gli studenti che desiderano sperimentare la vita notturna torinese. Tuttavia, anche chi ricerca esperienze più culturali non rimarrà deluso, con cinema, teatri e musei sparsi per tutta la zona. 

Il vantaggio di Student Suite

Student Suite offre ai proprietari di immobiliari un’incredibile opportunità. Molti tendono a non voler affittare a studenti universitari, spesso perchè non vogliono la responsabilità di gestire giovani che assaggiano per la prima volta l’indipendenza; tuttavia gli studenti costituiscono uno stabile flusso di inquilini, poiché ogni anno più persone vengono a Torino per l’ampia scelta di università. Student Suite si propone di gestire tutti gli aspetti più fastidiosi, permettendo ai proprietari immobiliari di godersi i guadagni senza alcun impegno.