Il property manager è una figura che dispone di competenze specifiche per una gestione ottimale nel settore immobiliare. Per i proprietari di casa affittare a studenti universitari ha notevoli vantaggi, ma comporta allo stesso tempo una serie di sfide.
Si tratta di un impegno costante. Dalle visite all’immobile per potenziali inquilini, alla gestione delle richieste di manutenzione. Un property manager si occupa di tutte queste attività, permettendo al proprietario di risparmiare tempo prezioso. Questo è particolarmente utile se si possiedono più proprietà o se si vive lontani dall’immobile affittato.
Conoscere in modo approfondito il mercato immobiliare locale è un’altra competenza importante che i property managers devono avere. Sanno esattamente quale sia il prezzo di affitto giusto per attrarre studenti, senza rischiare di sottovalutare l’immobile o, al contrario, di renderlo troppo costoso. L’esperienza di un esperto nel settore aiuta a mantenere un tasso di occupazione elevato, massimizzando così i profitti per il proprietario.
Il property manager per un risultato win-win
La selezione degli inquilini è tra i compiti più delicati. Un buon property manager effettua controlli approfonditi sulle referenze e sulla solvibilità dei potenziali inquilini. Questo riduce il rischio di ritardi nei pagamenti o di danni all’immobile. L’obiettivo di “we care“, il servizio di property management di Student Suite, libera il proprietario da qualsiasi incombenza, preoccupazione, anche in termini di manutenzione. Affidarsi a un property manager significa avere al proprio fianco un vero e proprio intermediario tra i proprietari e gli inquilini, che si occupa di risolvere eventuali problemi, controversie, assicurandosi che le regole della casa siano rispettate. Tutto questo per un ambiente armonioso e senza stress.
Reale Mutua fornisce coperture che mitigano i rischi associati all’affitto di proprietà a studenti, proteggendo così gli investimenti dei proprietari e garantendo al contempo un servizio di qualità.
La partnership tra Student Suite ed Erasroom rappresenta un passo avanti significativo nel miglioramento delle condizioni del mercato immobiliare studentesco per un risultato win-win.